PRINCIPE CLUB - www.principeclub.it
Principe Club

Un locale in musica, jazz o d'autore, dove l’impegno è cercare i percorsi dell'arte in qualunque sua forma. Musica dal vivo al centro. Ottima cucina e buon bere come elementi essenziali. Una sala accogliente ed ampia dove gustare, ascoltare, vedere, scoprire . Giovedi sera: Jazz targato Liguria. Venerdi sera: musica del Mondo attenta e selezionata.

Sabato sera: Concerto Jazz. 

Principe Club Viale Italia 25 - 17031 Albenga (SV)
tel. +39 335 6228380 e-mail: info@principeclub.it

COUNT BASIE - www.countbasie.it
Count Basie

Il locale "scovato" da Daniela Pilastro è veramente molto bello ed è composto da due anticamere e due grosse sale costruite all'interno delle fondamenta dell'antico convento di santa Brigida che risale al 1400. Il giovedì è la serata dedicata ai musicisti liguri, la serata "Zenajazz" per dirla nel dialetto locale. Il venerdì e il sabato è la volta dei grandi concerti di respiro nazionale e internazionale con ospiti illustri e un ampio sipario dedicato al canto e a tutte le Big Band che operano sul territorio. La domenica è invece dedicata alle jam session dirette, a rotazione, da Claudio Capurro, Luca Begonia, Mike Campagna e Fausto Ferraiolo. La direzione artistica è a cura dei soci fondatori: Massimiliano Rolff, Fausto Ferraiuolo, Stefano Riggi, Maurizio Borgia, Gianpiero Lo Bello

Per info e prenotazioni posti,
telefonare dopo le 15 al 3927975211

Count Basie - Jazz Club
Associazione culturale - Circolo Arci
Vico Tana 20r - 16126 - Genova

UMBETO GERMINALE - www.umbertogerminale.it
Umberto Germinale, nato nel 1960, vive in Liguria a Ospedaletti.

Grazie all’amicizia ed alla frequentazione assidua del grande appassionato sanremese Giorgio Bottini, conosce e si innamora del Jazz prima e della fotografia poi, seguendo dal 1975, e iniziando a fotografare qualche anno dopo, concerti e festival del Jazz tra la Francia e l'Italia (Chateauvallon, Nizza, Juan Les Pins, Alassio, Sanremo, etc...).

Fotografa prevalentemente nell’ambito dello spettacolo ed in particolare nella musica con forte preferenza per il Jazz.

Nel 1996, con la conoscenza di Michele Viganego e Bruno Borghi, partecipa al progetto "La Luce nell'Ombra", che si è concretizzato con la realizzazione di due mostre fotografiche, nel 1996 e 1997, presso il centro Civico Buranello di Genova, con la partecipazione dei fotografi Riccardo Schwamental, Fabio Bussalino, Luca D'Agostino, Bruno Borghi e il Circolo Fotografico 36° Fotogramma di Genova.

Nel 1998 realizza il libro "La luce nell’ombra", ispirato al progetto delle mostre genovesi, 36 ritratti in bianco e nero di musicisti jazz.

Ha collaborato, con articoli e fotografie, con la rivista "Jazz" di Roma diretta da A. Maria Pivato. Collabora dal 1998 con la rivista specializzata "Jazz Hot" di Parigi e dal 1999 con la rivista italiana "Jazzit" (Terni). Pubblica su Musica Jazz e altre riviste. Collaborazioni con il Teatro Modena di Genova.

Nel 2001, insieme agli amici fotografi Enrico Stefanelli, Stefano Bazza, Mario Sabbatani, e Alvaro Peloni, da vita all'associazione P.I.M. (Poesia, Immagine, Musica), coordinata e presieduta dal fotografo milanese Pino Ninfa.

Mellophonium - www.mellophonium.it
Il luogo virtuale dove poter conoscere le attività del Gruppo Editoriale «The Mellophonium». Il tutto nasce in seno al Centro Studi Musicali «Stan Kenton» di Sanremo, e attorno al suo organo di stampa «The Mellophonium».

A cavallo tra promozione, produzione di eventi ed editoria, il Centro Kenton ha avviato nel corso degli anni anche pubblicazioni discografiche e multimediali, nonché di documentazione musicale. Nelle sezioni di questo sito potrete esplorare le differenti branche del Gruppo Editoriale: la rivista, le collane di CD e VHS, le pubblicazioni di Filologia musicale. Troverete tra i tanti argomenti documentati: jazz delle origini e riferimenti a quello contemporaneo, canzone d’autore, swing italiano e canzone «jazzata», studi kentoniani, arte dell’arrangiamento, studi barzizziani, studi mandolinistici e chitarristici, musica etnica e creativa, profili dei personaggi chiave di tutti questi generi …e molto altro ancora.

MONACO JAZZ CORUS - monacojazzcorus.com
Monaco Jazz Chorus Association pour la promotion du Jazz

L'associazione è stata costituita nel 2003 da cinque appassionati di jazz. Il suo obbiettivo é favorire la diffusione del jazz e della musica del Mondo. Il presidente è Franck Taschini, sassofonista e nostro caro amico.

Résidence Azur 11 - 13 rue Louis Aureglia MC98000 Monaco
tel : 00 377 93 25 67 85

THE VENICE JAZZ CLUB - www.venicejazzclub.com
The Venice Jazz Club

Il Venice Jazz Club nasce nel Novembre 2006, dopo la chiusura della discoteca "Round Midnight". L'Associazione Culturale LA MUSICA A VENEZIA ha proposto di trasformare il locale in qualcosa di nuovo e insolito per Venezia, un Jazz Club aperto tra le 18 e le 23 . Il VJC propone diversi programmi musicali, dall'evento con ospiti di fama internazionale agli appuntamenti fissi con i migliori musicisti locali. Un abbinamento di buona musica, degustazioni di vini pregiati, esposizioni d'arte, e altro ancora.

Info & Booking : VJC (+39) 3401504985 - 0415232056 

A cura dell'Associazione Culturale LA MUSICA A VENEZIA

JAZZ CLUB FIRENZE - www.jazzclubfirenze.com
Jazz Club Firenze

Inaugurato nel 1979 e gestito dal 2007 da Vincenzo Ricchi, è un locale storico che si compone di tre locali comunicanti mediante porte ad arco, nel primo locale si trova il bar, il secondo accoglie il palco e il terzo è il più adatto a chi voglia conversare in piena libertà senza disturbare la fruizione del concerto agli altri spettatori. In quasi trent'anni sul palco del jazz club sono saliti musicisti di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Via Nuova de’ Caccini, 3 - Firenze
Tel: 055-2479700 | 335 6146115
infotiscali@jazzclubfirenze.com

Aperto dalle 21 fino a tarda notte Concerti dal martedì al sabato chiuso la domenica e il lunedì

BIELLA JAZZ CLUB - www.myspace.com/biellajazzclub
Biella Jazz Club

Fondato nel 1966 da un gruppo di appassionati e musicisti, il Biella Jazz Club si propone di promuovere e divulgare la musica jazz, sia valorizzando artisti locali che ospitando i nomi più importanti del panorama nazionale ed internazionale. L'attività stagionale, che si svolge dal mese di ottobre al mese di giugno nella caratteristica sede sociale del borgo storico del Piazzo, si caratterizza in un ampio ventaglio di proposte che spaziano dagli artisti emergenti alle star affermate. Inoltre, nelle date libere da impegni concertistici, uno spazio viene dedicato a libere jam session con l'apporto dei musicisti locali.

Corso del Piazzo 25 - Palazzo Ferrerro - Biella

ALESSANDRO MAZZITELLI - www.myspace.com/alessandromazzitelli
Alessandro Mazzitelli

Il nostro grande tecnico del suono e delle luci! Non potremmo più fare a meno di lui.

Oltre al ruolo di tastierista in alcuni gruppi, collabora in veste di tecnico del suono con numerose band liguri.

IL GATTO... - www.myspace.com/ilgattoglistivaligliamici
La bottega accompagna il visitatore in un viaggio pieno di sorprese intorno e dentro il mondo del Jazz. Cd DvD, libri di narrativa americana, biografie, riviste, fotografie, poster, fumetti e altro : tante sono le strade che conducono a vivere in prima persona i ritmi, il piacere dell'improvvisazione, la poesia, i contenuti di denuncia sociale che quell'universo non cessa di offrire. Insieme a tutto questo si possono poi trovare oggetti artigianali, prodotti etnici ed equo-solidali, creazioni di giovani artisti, che danno colore e calore a un ambiente dove il jazz si propone anche come il centro e la chiave di accesso di un'offerta molto più varia.

Copyright © 2008-10 Ristorante "Le Rapalline" - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Fabio Tomasello www.labsft.com